Visione globale dei sistemi operativi

Eccoci qua! Settembre 2007.
E’ da un po che voglio dare il mio parere sui diversi Sistemi Operativi e cosa ne penso a riguardo.
Un preambolo mi sembra quanto mai doveroso per non favorire questa o quell’altra fazione nel mio giudizio finale.
La mia conoscenza sui sistemi informatici è nella media, con conoscenze specifiche e strutturali dei sistemi operativi e il funzionamento dei diversi applicativi di uso quotidiano.Tutto il mio bagaglio informatico è stato formato dal classico “fai da te” leggendo riviste, libri e quanto si possa leggere nei PDF in rete. Credo, altresì, che alcuni dei blogger che ho fatto visita derivino da tale formazione.

Arrivo quindi alla mia visione personale su come sia disposto il parco dei S.O.
Allora da una parte abbiamo Microsoft con Windows Xp sistema collaudato e personalmente il migliore sfornato da casa Microsoft quasi tutti gli applicativi girano bene. Purtroppo dopo anni di attesa approda Vista un nuovo e costoso S.O. che personalmente ho provato e dopo aver resistito per ben 1 mese ho disinstallato tutto per tornato indietro a Xp. Non riuscivo proprio a lavorare con vista!

Dall’altra c’è GNULinux un S.O. open sorce con licenza GPL che ho conosciuto 1 anno e mezzo fa con Knoppix (la regina delle live 😉 ) installata e disinstallata perchè volevo conoscere GNULinux da “dentro”. Così sono passato a Debian (famosa per la sua stabilità). A Maggio di quest’anno ho provato e trovato la mia distribuzione del cuore: Ubuntu 7.04 facile da installare e da gestire. Anche qui come su XP ci sono una vastità di applicativi dedicati scaricabili facilmente da internet e devo dire che girano discretamente bene.

Per quanto riguarda i Mac non li ho mai usati…li ho solo visti in azione e che azioni! 😉

Io essendo un disegnatore utilizzo software dedicati con pretese hardware di elevato livello prestazionale e nati (purtroppo) per XP. Sia con la virtualizzazione che con l’emulazione non hanno dati soddisfacenti perchè potessi lavorare su Linux. Così ho nel notebook 2 partizioni una di xp e una di Ubuntu.

L’idea che ho di GNULinux è un’ insieme di progetti che nascono si aggrovigliano con altri e muoino lasciando hunus (cioè terra fertile) così rinascono altri progetti e l’insieme diviene una intricata confusa foresta di distribuzioni, progetti e widget che non hanno apparentemente una direzione. Questa è il panorama che mi si è presentato quando mi sono affacciato al mondo di Linux. Purtroppo questo è lo scotto da pagare per avere un S.O. “gratis”.

Visione globale dei sistemi operativiultima modifica: 2007-09-05T09:32:14+02:00da nikalza
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento