Imparare Python dai video tutorial

python-logo.pngQuesta è l’occasione che, ne sono certo, molti di noi avranno per imparare Python.
Quanti hanno provato, sbattendo la testa, per poi non riuscire a cavare un pitone (pardon) ragno dal muro.
Dove le guide in pdf hanno fallito i video tutorial di NiktorTheNat riusciranno a farvi imparare!

Ho trovato nei video di YouTube.com una iniziativa che ormai ha la bellezza di quasi un centinaio di video su come imparare ad usare Python un linguaggio di programmazione.

L’autore, un certo NiktorTheNat, ha creato una serie di tutorial affrontando i variati temi che costituiscono le parti di Python.
La semplicità del linguaggio che usa Nik (il mio omonimo 😉 associati a vari esempi basilari per ogni argomento ne fanno una videoenciclopedia per la comprensione e l’utilizzo di Python.
I tutorial sono qui

Inoltre aggiungo il sito di riferimento http://tanadelpitone.tk/ che è ancora agli albori ma promette bene. Girovagandoci dentro si può notare che ci sono tutorial anche per il Visual Basic.

Imparare Python dai video tutorialultima modifica: 2010-03-23T16:20:35+01:00da nikalza
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Imparare Python dai video tutorial

  1. Grazie per l’ottimo giudizio che hai dato al nostro sito, nato per gioco e che man mano sta diventando un piccolo punto di riferimento per chi non sa e non ha idea di cosa significhi programmare un computer. Ora il sito si avvale della collaborazione di alcuni utenti che da semplici visitatori, si sono trasformati in collaboratori, come 8thPHLOOR che si occupa di gestire il sito http://www.tanadelpitone.tk e rainwebful che aiuta tantissimo nel risolvere i problemi di Python sul forum http://tanadelpitone.forumup.it/
    Merito a chi ha merito. Quindi http://www.tanadelpitone.tk non è il sito di NiktorTheNat ma il sito di noi utenti che vogliamo imparare a programmare. Scusa per la lunga precisazione ma ci tenevo a sottolineare che vorrei un sito fatto da tanti…tutti….per aiutarci a vicenda, con le nostre conoscenze….ma spiegato in modo semplice.
    Buon lavoro

  2. E’ il minimo che potessi fare 😉
    Pensavo a un consiglio da darvi per il sito e cioè inserire una sezione dove voi: “collaboratori” vi presentate con le vostre mansioni, link e quant’altro e a mano a mano che che si aggiunge gente nuova la inserite nella sezione … non mi sembra male.
    Per il resto, di nuovo: BRAVI!

  3. Intanto grazie per l’attenzione che ci avete riservato..e per il consiglio sulla nuova sezione, mi sembra un’ottima idea.
    Come dici tu tutto il progetto è in continua espansione e la realizzazione di videolezioni continuerà..sia per Python che per Visual basic..anzi probabilmente ci saranno nuovi ingressi al loro fianco.
    Oltre alle videolezioni sul sito http://www.tanadelpitone.tk potete trovare MATERIALE FORMATIVO per i due linguaggi di programmazione (segnalo in particolare il Manuale di Python di NiktorTheNat e L’indice dei comandi di Python, sempre di Niktor, in continuo aggiornamento), una sezione di DOWNLOAD dei programmi (e dei codici sorgenti) inviati dagli utenti, la possibilità di aggiungere i vostri programmi nella sezione UPLOAD, un forum di discussione e aiuto e…tanto altro ancora.
    Ricordo che il progetto è aperto a tutti e vuol essere la casa di chiunque voglia imparare le basi di programmazione, soprattutto per chi parte da ZERO…

Lascia un commento